search

I nuovi trend del turismo per il 2018


L’attenzione all’attività fisica sta diventando un must per le nuove generazioni, poichè oltre a fornire benessere fisico è fondamentale per preservare la salute. Perchè dunque non unire questa esigenza con il piacere del viaggio? Nasce cosi il trend dei wellness trips, viaggi in cui lo sport è legato all’osservazone della natura e dei paesaggi. I turisti in bicicletta percorrono lunghi tratti godendo appieno dei panorami; così anche i runners, che invece di utilizzare tapis roulant o arene nei palazzetti sportivi attraversano le loro città si dirigono verso i parchi attrezzati per corridori e sportivi in generale.

Un trend davvero emergente di quest’anno sarà quello dei solo travel o travel alone, perciò i professionisti del settore stanno cambiando rotta verso la costruzione di pacchetti e tour indirizzati a persone che viaggiano da sole; diverse compagnie marittime stanno infatti costruendo navi da crociera con sole cabine singole.  Viaggiare da soli permette di fondersi completamente con le culture che si incrociano, di scegliere in totale autonomia i percorsi da effettuare,  e inoltre obbliga a sforzarsi di parlare una lingua straniera, poichè non si ha nessun amico o familiare con cui interagire nella lingua madre.

Grazie alle nuove tecnologie e agli stili di vita che cambiano, i turisti dei prossimi anni cercheranno sempre nuove esperienze e diventeranno viaggiatori diversi. Innanzitutto l’inverno diventerà una stagione importante tanto quanto l’estate, poichè i turisti sono meno spaventati dalle temperature, hanno più tempo libero grazie a lavori flessibili o lavori completamente online. Anche le mete prettamente estive cercheranno di destagionalizzare i loro flussi per ottenere ricavi anche nella stagione tradizionalmente
“bassa”, le città sul mare punteranno a valorizzare il loro patrimonio culturale per attrarre turisti anche d’inverno, come ad esempio la Regione Sicilia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close
search

Hi, guest!

settings

menu